NtEd si trova sempre in una delle 3 modalità possibili. La modalità è determinata dalla coppia di pulsanti inserire e pagina. All'avvio il pulsante inserire è attivo e quello pagina disattivato.(). NtEd si trova nella modalità di inserimento/cancellazione, se disattivate il pulsante inserire, cliccandoci sopra o premendo il tasto 'n', abilitate la modalità di modifica(
). (
). Se attivate il pulsante pagina, cliccandoci sopra o premendo il tasto 'p', abilitate la modalità pagina
Successivamente si può attivare la modalità di modifica premendo il tasto Ctrl mentre si aziona il mouse. Similmente la modalità pagina si può attivare premendo il tasto Shift durante l'uso del mouse.
Nella modalità inserire/cancellare si possono inserire e /o cancellare le note e le pause.
Nella modalità modifica si può modificare lo spartito.
Nella modalità pagina si può far scorrere il foglio muovendo il mouse.
Assicurarsi che NtEd sia in modalità inserire/eliminare (vedere Le 3 modalità). Per inerire le note scegliere una lunghezza della nota dal menu lunghezza nota () a clicca sul rigo del pentagramma. Cliccando vicino ad una nota esistente viene creato un accordo. Cliccando su una nota esistente verrà sostituita. Per eliminare una nota è possibile usare il tasto backspace.
Se si vuole inserire una nota con un accidente basta sceglierlo dalla barra relativa () prima di posizionare la nota premete il pulsante del punto (
) se volete una nota puntata.(vedere anche Manipolare le stanghette, Manipolare i gambi).
NtEd fornisce 7 tipi di testa della nota:
Per inserire una nota delle percussioni occorre visualizzarne la barra relativa. Per farlo scegliere:
→
Appare la barra delle note per le percussioni.
Scegliete un tipo di testa della nota e posizionate la nota delle percussioni come spiegato nel capitolo Inserire/Eliminare le note.
Sono disponibili altri accidenti. Basta rendere visibile la barra relativa, per farlo scegliere:
→
La barra degli accidenti ulteriori verrà visualizzata
Sceliere l'accidente appropriato prima de inserire la nota.
Assicurarsi che NtEd sia nella modalità Inserire/Eliminare (vedere Le 3 modalità). Per inserire una pausa occorre scegliere la sua durata dal menu della durata delle note e attivare il pulsante della pausa () cliccandoci sopra o tramite il tasto 'r. Quindi cliccare sul rigo.
Premendo il pulsante () si ottiene una pausa puntata.
In realtà non si possono eliminare le pause perché non è possibile distruggere il tempo. In molti casi la situazione è simile a questa
Questo accade in special modo dopo la eliminazione di una serie di note in quanto ogni nota eliminata comporta la sua sostituzione con una pausa della stessa durata. La situazione cambia se ora si inserisce una mezza pausa nella posizione delle prime otto:
L'ultimo esempio può essere generalizzato. In verità NtEd usa in modo indipendente tutto il tempo disponibile per l'inserimento delle note e delle pause ogni volta che ne inserite una. Assumiamo ancora che la situazione sia questa:
Se si inserisce una minima nella posizione della seconda pausa di un ottavo il risultato sarà questo:
NtEd si "mangia" 3 pause da un ottavo e accorcia di un ottavo la semiminima alla destra.
Puoi scambiare la lunghezza delle note premendo alcuni numeri:
1 | Imposta la durata attuale in breve |
2 | Imposta la durata attuale in semibreve |
4 | Imposta la durata attuale in minima |
5 | Imposta la durata attuale in semiminima |
6 | Imposta la durata attuale in croma |
7 | Imposta la durata attuale di semicroma |
8 | Imposta la durata attuale di biscroma |
Per inserire le note unitamente a questi tasti attivare il pulsante inserimento da tastiera () o premere 'K'. In questo modo NtEd entra in modalità inserimento da tastiera. Se ora si preme un tasto della tavola suesposta viene inserita una nota della lunghezza scelta nella posizione del cursore. Per inserire una pausa premere insieme anche il tasto Alt. Per scegliere la nota utilizzare i tasti freccia in sù e giù. Utilizzare freccia destra/sinistra per spostarsi alla misura successiva o precedente.
Il tasto backspace elimina l'ultima nota inserita