Per inserire un accelerato o un ritardando assicurarsi che NtEd sia in modalità "inserimento/modifica" (vedere Le 3 modalità). Scegliere:
→
oppure:
→
Premere il pulsante sinisto del mouse nella posizione in cui dovrebbe apparire l'accellerato o il ritardando:
Come si può vedere il simbolo accelerato (ritardando) ha tre maniglie. Cliccando col pulsante sinistro del mouse e spostando queste maniglie si determina la posizione e il campo di applicazione:
Se si desidera che l'applicazione dell'accelerato o ritardando si estenda su più pentagrammi occorre per prima cosa spostare verticalmente il punto di partenza o quello finale, anche se le maniglie non seguono immediatamente il movimento del puntatore!
Nota: La maniglia centrale determina la posizione dell'evidenziatore. Quella sinistra e destra determinano solamente la posizione orizzontale dell'intervallo. L'intervallo non è visibile se non è selezionato l'accelerato o il ritardando.
Per quanto possa sembrare che le maniglie dell'accelerato o ritardando si possano posizionare liberamente, esse sono sempre associate ad un elemnto del rigo. I due elementi associati sono collegati da una sottile linea azzurra:
Da questo ne consegue che:
NtEd cerca di mantenere la posizione dell'accelerato (ritardando) in corrispondenza dei rispettivi elemnti associati;
NtEd elimina l'accellerato (ritardando) se viene eliminato l'elemento ad esso associato;
NtEd modifica la riproduzione MIDI del pentagramma coinvolto;
Per modificarne la posizione o il campo di applicazione assicurarsi che NtEd sia in modalità Modifica (vedere Le 3 modalità). Selezionare l'etichetta da modificare cliccandoci sopra con il pulsante sinistro del mouse. Le 3 maniglie diventano di nuovo visibili:
Quindi si può procedere alla modifica del campo di applicazione e della posizione dell'etichetta spostando le 3 maniglie.
Per stabilire il comportamento della riproduzione MIDI assicurarsi che NtEd sia in modalità Modifica (vedere Le 3 modalità). Premere il pulsante destro del mouse sopra l'etichetta. Appare la finestra di impostazione:
Indicare gli elementi del tempo da raggiungere alla fine dell'accelerato o del ritardando e premere il pulsante OK!
Per eliminare un accelerato (ritardando) assicurarsi che NtEd sia in modalità di Modifica (vedere Le 3 modalità). Ricordate che si può attivare questa modalità premendo il tasto Ctrl. Cliccare sull'etichetta con il pulsante sinistro del mouse. L'etichetta selezionata diventa rossa. Premere il tasto "backspace" e l'etichetta sparisce.