NtEd può (cerca di) costruire uno spartito da un file MIDI. Nota: Ci sono spartiti diversi che generano gli stessi dati nel file MIDI. Quindi la riconversione in spartito è ambigua.
Per importare i dati da un file MIDIL scegliere:
→
Appare la finestra di configurazione MIDI:
Decidere se NtEd debba riconoscere i gruppi irregolari! La seconda casella di spunta stabilisce se NtEd debba riconoscere o meno questi gruppi:
Nel campo successivo si può stabilire quante voci NtEd possa usare, in quanto NtEd tenta di distribuire le tracce MIDI in voci diverse, se necessario.
I due potenziometri lineari stabiliscono la densità dei segni del tempo e del volume. Il valore zero significa "nessun segno". Se si sceglie 100 potrebbe accadere che quasi ogni nota abbia un segno di tempo e volume.
Il pulsante forza piano
imposta uno spartito con 2 pentagrammi per rigo mentre forza un pentagramma
costringe NtEd ad utilizzare solo un pentagramma per strumento. Spuntando la casella usa chiave di alto
puoi impostare che NtEd scelga o meno la chiave di alto.
Selezionare il file MIDI e premere OK! Nell'ultima finestra di configurazione si può stabilire il formato e l'orientamento della pagina.
In alcune circostanze, durante l'importazione MIDI, potrebbe accadere che NtEd si pianti o termini inopinatamente. In questo caso provare a ripetere l'importazione modificando i parametri (nessun gruppo irregolare, altra pagina, ecc.).